Acque pulite

Cosa è il portale dell'acqua?

Il Portale dell’Acqua ha l’obiettivo di raccogliere e divulgare il patrimonio informativo nel settore idrico. Nasce da un progetto di collaborazione tra la Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). I dati presenti nel portale sono forniti da diverse Amministrazioni e in alcuni casi sono già pubblicati nei siti web di appartenenza.

 

 

Quando viene aggiornato

L'aggiornamento dei dati avviene in momenti differenti, sulla base delle modalità previste dall’Ente che fornisce il dato, per ogni banca dati è riportata oltre la fonte anche la data dell’ultimo aggiornamento.

 

 

Come è organizzato

Per ogni argomento rappresentato è disponibile una pagina con una breve descrizione del contenuti, nella quale è possibile visualizzare i dati ed effettuare il download degli stessi in modalità open data. In ogni sezione è presente il tasto "MAPPA INTERATTIVA" che restituisce una cartografia interrogabile con i dati relativi alla sezione da cui è effettuato l’accesso. In ogni pagina può essere presente anche il tasto "DOCUMENTI" che permette di accedere e scaricare diversi documenti e normative sull’argomento trattato. Possono inoltre essere presenti dei tasti "CERCA" o "VISUALIZZA" che permettono rispettivamente di filtrare i dati per cercare più velocemente le informazioni di interesse o di visualizzare gli stessi in diverse modalità di aggregazione.

 

 

Open data

La maggior parte dei dati presenti nel sito sono disponibili in formato .csv

 

 

#mappainterattiva

La mappa interattiva consente di visualizzare le informazioni georeferenziate producendo rappresentazioni cartografiche interattive e dinamiche dei dati.

L’utente seleziona i layer relativi desiderati dalla sezione "Tematismi"; sulla base di tali scelte viene creata la rappresentazione.

 

 

mappa interattiva